Logo Piave agenzia di marketing e comunicazione digitale
Il blog di Piave: stories, analisi, notizie.

Ott 19, 2022 | ELEZIONI, Usa

Il caso di rebranding elettorale di Anna Paulina Luna.

Anna Paulina Luna è uno dei volti del nuovo Partito Repubblicano che rientra perfettamente nei piani di rebranding elettorale del suo partito. 

La strategia di comunicazione di Anna Paulina Luna.

Anna Paulina Luna è una giovane donna ed appartiene a una minoranza, ma, come lei stessa ha dichiarato, “il Partito Repubblicano non è fatto solo di uomini bianchi di mezza età, anche se comunque non ci sarebbe niente di male”. Corre per il Congresso nello Stato della Florida e il suo rebranding elettorale prevede una comunicazione si basa su tre pilastri:

  1. Spingere sull’endorsment da parte di Trump: i suoi profili sono pieni di foto con l’ex presidente e di manifesti che sottolineano di aver ricevuto il suo appoggio.
  2. Raccontare la figura di veterana di guerra e il fatto di appartenere a una famiglia di militari: suo marito infatti è stato ferito in Afghanistan. Per portare avanti la sua narrazione di veterana veste spesso con tute mimetiche o si fa fotografare mentre imbraccia un fucile. 
  3. Esasperare le sue posizioni sull’immigrazione dal confine con il Messico, che seguono la stessa linea di quelle di Trump. Nel sito web della campagna ci sono numerosi video, con uno stile simile a quello dei videogiochi, nei quali spiega la sua volontà di concludere il muro al confine con il Messico e di come vorrebbe adottare una politica zero immigrazione, in totale opposizione all’amministrazione Biden.
Screenshot ripreso da uno dei video presenti sul sito della campagne elettorale di Anna Paulina Luna
Screenshot dal sito web della campagna elettorale di Anna Paulina Luna

Sui social è molto attiva, ha addirittura due profili Instagram, uno dei quali è stato creato ad hoc per la campagna elettorale. 

Invece nella vita reale, quindi fuori dai social, la sua strategia è quella di incontrare gli elettori di persona, dal vivo e andare a fare il “porta a porta”: cosa significa? Il candidato personalmente, accompagnato da alcuni volontari della sua campagna elettorale, bussa alle porte di casa dei suoi possibili elettori. Il tutto, ovviamente, è ampiamente documentato con foto e video nei suoi profili social.

Ma i sondaggi cosa dicono?

Gli ultimissimi pubblicati ci dicono che Luna e il suo avversario Lynn si trovano in un pareggio dato dalla perdita di qualche punto percentuale per la candidata repubblicana.

Crediamo, Costruiamo, Connettiamo.

Siamo professionisti del digitale accomunati dalla convinzione che a partire dai dati si possano creare le migliori strategie di comunicazione. Ogni nostro progetto parte con una domanda, “perché?” Al come ci pensiamo noi!

Vuoi ricevere news sul mondo
della Comunicazione Digitale?

Conosci Piave?

Comincia da Qui.
Hai voglia di conoscere le nostre idee sul Digital Marketing?