Logo Piave agenzia di marketing e comunicazione digitale

La campagna elettorale di Bologna 2021 – Matteo Lepore

La politica al servizio del bene comune

Rispondere al telefono per discutere di un nuovo progetto è sempre una grande emozione: l’ignoto della novità e l’adrenalina della sfida si fanno sentire ogni volta. Questa telefonata in particolar modo aveva qualcosa di straordinario, perché straordinario era il progetto che portava con sé.

La politica al servizio del bene comune.

Cittadinanza attiva

Matteo Lepore è un uomo dalle grandi visioni per la sua città e la prima alla quale ha voluto dare concretezza metteva radici proprio tra le persone che Bologna la abitano: la cittadinanza tutta doveva essere coinvolta in un progetto che andava ben oltre la semplice campagna elettorale. Si trattava di un ideale del fare politica, che la mettesse al servizio del prossimo e del bene comune.

Un progetto ambizioso che si calava in un contesto estremamente incerto: eravamo nel bel mezzo di una pandemia e non era ancora certo quand’è che saremmo andati al voto. Ci siamo dovuti inventare un nuovo modo di fare campagna elettorale.

Il percorso di ascolto

La campagna elettorale di Matteo Lepore è stata tra le più lunghe sostenute dalla nostra agenzia, data la durata annuale. Ben prima di annunciare la sua candidatura, infatti, Matteo aveva dato inizio ad un ciclo di incontri online con la cittadinanza per ristabilire quel contatto umano che le restrizioni imposte dal Covid avevano così tanto diminuito.

 Questo percorso di ascolto della cittadinanza ha caratterizzato tutto il periodo precedente alle primarie. Con la fine delle restrizioni si è spostato dai computer alle strade, ai circoli e alle piazze di Bologna; l’immagine nelle menti di tutti noi era quella di un “Sindaco di strada tra la gente”, come avrebbe preso a dire Matteo stesso.

Con un totale di 200 incontri, siamo riusciti a costruire una campagna che si basasse veramente sulle esigenze dei bolognesi e a rispettare il desiderio del nostro candidato, portandolo allo stesso tempo alla vittoria.

 

Crediti o informazioni utili del progetto.

Un progetto parallelo alla campagna elettorale, nato proprio dal percorso di ascolto è stato il movimento cittadino, inizialmente nato a supporto della candidatura di Matteo Lepore, i cui 1500 attivisti sono stati la nostra presenza sul territorio durante la campagna elettorale. 

Link al sito del movimento ->  https://incontrabologna.it/ 

 

Ringraziamo l’entourage di Matteo Lepore, per la straordinaria collaborazione dei mesi di campagna elettorale, in particolare Matilde Madrid, Angelo Leggieri ed Erika Capasso.

Ha partecipato al progetto, per la realizzazione dell’identità grafica della campagna elettorale, Federico Magli.

PORTFOLIO
Noi siamo Il Piave.
Strategie di Comunicazione Digitale, Politica e d’Impresa.

Una campagna come "tante".

Avevamo due informazioni da cui cominciare: il candidato Michele de Pascale…

Il Progetto "Avvicina"

Ma voi lo sapete cos’è il PNRR? Molto probabilmente sì, in fin dei conti se n’è parlato moltissimo anche se forse vi sfuggiranno…

Crediamo, Costruiamo, Connettiamo.

Siamo professionisti del digitale accomunati dalla convinzione che a partire dai dati si possano creare le migliori strategie di comunicazione. Ogni nostro progetto parte con una domanda, “perché?” Al come ci pensiamo noi!

Vuoi ricevere news sul mondo
della Comunicazione Digitale?

Piave.

Comincia da Qui.
Hai voglia di conoscere le nostre idee sul Digital Marketing?