Logo Piave agenzia di marketing e comunicazione digitale

Il progetto “Avvicina”.

Come si costruisce un rapporto con la cittadinanza?

Ma voi lo sapete cos’è il PNRR? Molto probabilmente sì, in fin dei conti se n’è parlato moltissimo anche se forse vi sfuggiranno i dettagli di come verranno investiti i soldi di questo ingente pacchetto di finanziamenti. Il PNRR ha sempre suscitato reazioni diverse nella popolazione italiana, tanto da spingere il gruppo di Senatori PD a dare inizio ad un progetto di indagine territoriale, che potesse in qualche modo riavvicinare la politica alla cittadinanza su un tema così tecnico quanto delicato.

Il progetto “Avvicina”.

Cittadinanza attiva

Il nome del progetto rispecchia molto questa volontà dei senatori; anzi la comunica senza troppi giri di parole. “AVVICINA.” Un progetto lanciato a Luglio 2021 e che a Novembre ci ha portati a fare chilometri di strada, organizzando incontri a Pescara, Venezia, Lauria, Genova, Napoli e Lucca, con lo scopo di comprendere le aspettative e la percezione che circondano il PNRR in questi territori.


Allo scopo di comprendere aspettative e percezioni che circondano il PNRR, abbiamo svolto una serie di indagini territoriali che hanno permesso di delineare un quadro di ogni città visitata.

Indagine e racconto.

Indagine e racconto. Ogni tappa è stata infatti preceduta da due settimane di sondaggi online con cui abbiamo indagato la conoscenza dei cittadini circa le modalità di investimento dei fondi del PNRR, la loro percezione rispetto alla situazione dei territori di riferimento, ma soprattutto quali fossero le principali preoccupazioni per il futuro.

Ovviamente un viaggio non sarebbe tale senza qualcuno che lo racconti, motivo per cui abbiamo dotato il progetto Avvicina di una newsletter nella quale abbiamo raccontato ogni tappa di questo percorso: chi abbiamo incontrato, cosa abbiamo fatto, che cosa abbiamo scoperto e cosa ci hanno raccontato.

In un contesto in cui la sfiducia nei confronti della politica è prevalente, un gruppo di senatori ha trovato un modo per costruire di nuovo un rapporto con la cittadinanza e riavvicinarsi ai territori.

Crediti o informazioni utili del progetto.

Ringraziamo il Senatore Luciano D’Alfonso, il Senatore Andrea Ferrazzi, il Senatore Gianni Pittella, la Senatrice Valeria Valente, la Senatrice Roberta Pinotti e il Senatore Andrea Marcucci per la loro collaborazione e l’ospitalità dimostrata.

PORTFOLIO
Noi siamo Il Piave.
Strategie di Comunicazione Digitale, Politica e d’Impresa.

Una campagna come "tante".

Avevamo due informazioni da cui cominciare: il candidato Michele de Pascale…

La politica al servizio del bene comune.

Matteo Lepore è un uomo dalle grandi visioni per la sua città e la prima…

Crediamo, Costruiamo, Connettiamo.

Siamo professionisti del digitale accomunati dalla convinzione che a partire dai dati si possano creare le migliori strategie di comunicazione. Ogni nostro progetto parte con una domanda, “perché?” Al come ci pensiamo noi!

Vuoi ricevere news sul mondo
della Comunicazione Digitale?

Piave.

Comincia da Qui.
Hai voglia di conoscere le nostre idee sul Digital Marketing?